Inaugurazione a Biella dell'area monumentale “Nuraghe Chervu” - con la posa delle pietre commemorative di Nucetto e Perlo

Data:

lunedì, 04 marzo 2019

locandina manifestazione

Descrizione

Domenica 17 marzo  sarà inaugurata l'area monumentale alle porte di Biella denominata “Nuraghe Chervu”, usando lastre di pietra locale provenienti dai Comuni piemontesi, ognuna nella tipicità del territorio del Comune partecipante, e su cui sono incisi sia il nome del paese e che numero dei caduti avuto durante il primo conflitto mondiale.
L’iniziativa del Circolo Culturale Sardo, condivisa dal Comune di Biella con apposita deliberazione e sostenuta dal prefetto di Biella, è accreditata come progetto facente parte del programma ufficiale delle commemorazioni del centenario della prima Guerra Mondiale a cura della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Struttura di Missione per gli Anniversari di interesse nazionale. L’invito è stato esteso ai 1917 Comuni piemontesi e ai 377 Comuni sardi attraverso le locali autorità di governo presenti nelle due regioni.
Anche i Comuni di Nucetto e Perlo in collaborazione con l'Associazione Reggimento La Marina di Nucetto hanno aderito all'iniziativa, con due pietre realizzate dallo scultore cebano Ivano Ghiglia, con le incisioni impresse del nome del Comune e il numero dei rispettivi caduti della prima Guerra Mondiale per ricordare i troppi caduti nel centenario della commemorazione della pace, in particolare nel ricordo dei 20 caduti nucettesi e degli 11 caduti di Perlo che hanno preso parte in prima persona alla drammatica storia dell’Italia sacrificando se stessi.
Alla manifestazione parteciperà una rappresentanza di entrambi i Comuni.

Creazione

Inserito sul sito il lunedì 04 marzo 2019 alle ore 09:36:03 per numero giorni 1874