Piano di miglioramento dei servizi

Nell'ottica di migliorare l'esperienza utente del seguente portale istituzionale, verranno nei prossimi mesi intraprese delle azioni e applicate delle modifiche volte a velocizzare il caricamento del sito.

In particolare, facendo riferimento al report prodotto da Lighthouse PageSpeed Insights, la performance del sito può essere incrementata nei punti seguenti:

Il Comune si impegna a rendere la sezione relativa ai propri servizi conforme al criterio C.SE. 4.1 – Velocità e tempi di risposta, gli interventi di miglioramento sono relativi ai seguenti punti riferiti alle metriche presenti nei report prodotti con Lighthouse PageSpeed Insights:

First Contentful Paint (FCP)
Verranno ottimizzate le risorse JS e CSS che bloccano la prima visualizzazione della pagina e implementato il caricamento delle sole risorse necessarie alla corretta visualizzazione della pagina stessa.

Total Blocking Time (TBT)
Verranno frammentate le risorse JS in modo da poter essere caricate soltanto al bisogno.

Cumulative Layout Shift (CLS)
Verranno aggiunti gli attributi width e height a tutte le immagini che eventualmente non li riportano.

Largest Contentful Paint (LCP)
Verranno ottimizzate le risorse JS e CSS che bloccano la prima visualizzazione della pagina e attivato il caricamento delle sole risorse necessarie alla visualizzazione della pagina.

Speed Index (SI)
L’infrastruttura fisica che ospita l'applicazione sarà rivista a livello di configurazione per rendere il servizio più performante.

Le tempistiche di realizzazione sono previste entro il 30/06/2024.

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri