I nomi e i cognomi di Perlo

Descrizione

Il sindaco Rossotti: “Un grande successo di pubblico e l’occasione per condividere la storia locale attraverso una chiave di lettura originale e interessante

Il 20 aprile presso la Confraternita di San Giacomo a Perlo, si è tenuta la presentazione del libro del noto linguista Enzo Caffarelli “I nomi e i cognomi di Perlo” edizioni Anci ComuniCare.

Insieme all’autore, erano presenti il sindaco di Perlo, Simona Rossotti e l’Assessore alla Cultura, Danilo Moriero.

La sera ha riscosso un grande successo di pubblico ed è stata l’occasione per condividere la storia locale attraverso una chiave di lettura originale e interessante”, ha detto il sindaco, Simona Rossotti.

Siamo molto contenti che il professor Caffarelli abbia raccolto in nostro invito a studiare l’evoluzione onomastica della nostra comunità – ha aggiunto il sindaco – e pertanto, da parte di tutta l’amministrazione comunale e dei cittadini di Perlo va a lui il nostro più sentito ringraziamento nella speranza che, in futuro, si possano presentare altri momenti di confronto e di collaborazione”.

Partendo dal dato che ogni comune d’Italia contiene un patrimonio di informazioni antropologiche, di tradizioni religiose e popolari fatto di nomi di luoghi e di persone, di oggetti e celebrazioni che rappresentano un autentico “tesoro onomastico”, la ricerca di Caffarelli è un viaggio affascinante nell’universo di Perlo, che con i suoi 126 abitanti, è uno tra i più piccoli comuni d’Italia.

Enzo Caffarelli  Professore di Onomastica presso l’università di Tor Vergata, dirige la Rivista Italiana di Onomastica. Accanto all’attività scientifica, si occupa di divulgazione onomastica su numerose testate, tra cui Focus e Anci Rivista. E’ autore di vari saggi, tra cui: “I cognomi d’Italia. Dizionario storico ed etimologico” (Utet 2008) e ”Dimmi come ti chiami e ti dirò perché” (Ed. Laterza 2013)

Creazione

Inserito sul sito il lunedì 14 gennaio 2019 alle ore 17:15:44 per numero giorni 1927

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!